Services

HATHA YOGA CON  ELEONORA PICCATO

Lo yoga del sole e della luna

Cosa significa Hatha yoga?


 

Il significato di Hatha Yoga è da ricercare prendendo in considerazione la sua traduzione dal sanscrito , l’idioma indiano da cui ha origine.

La parola Yoga deriva dalla radice Yuj che significa  Unire e fa riferimento all’unione di corpo, mente e anima  e la sua connessione con la realtà esterna.

Hatha, invece, ha un duplice significato, se si divide in due la parola avremo:

-HA che significa “SOLE” e fa riferimento all’energia maschile, che sfocia in un canale energetico detto PINGALA, nella parte destra del corpo 

-THA  che significa “LUNA” e fa riferimento  all’energia femminile , sfocia nel canale energetico detto IDA , nella parte sinistra del corpo

In questo caso Hatha riguarda  proprio queste due forze opposte che fanno parte di noi e che vanno mantenute in equilibrio.

L’altro significato di Hatha è “SFORZO” inteso più come FORZA INTERIORE, sia sul piano fisico che su quello mentale, necessaria per praticare con costanza e mantenerci sani e in armonia.

Si può trarre dunque la conclusione che la pratica dello Hatha Yoga ha tra i suoi obiettivi quello di mantenere in equilibrio  il corpo , tempio dell’anima e della mente superiore,  e di purificare le energie che scorrono dentro ognuno di noi , attivando una forza e , talvolta, richiedendo un piccolo sforzo  fisico e mentale .

 La meta ultima dello Hatha Yoga , oltre ad apportare benessere fisico, ha uno scopo ben più elevato, ovvero quello di condurci  in uno stato in cui la mente è messa a tacere , e ci ritroviamo in una quiete interiore.

Quest’ultimo obiettivo si raggiunge praticando il Rajà Yoga , lo Yoga Regale, che si occupa in particolare della concentrazione mentale e del superamento delle sue cause di turbamento.

Il Rajà Yoga è dunque il punto di arrivo dello Hatha Yoga, senza uno non esisterebbe l’altro.




 

Il corso proposto si occuperà del corpo per prepararlo con specifici Asana  (posizioni )  e purificarlo attraverso tecniche  di Pranayama (controllo del respiro) lavorando così dalle  emozioni , al sistema nervoso e avvicinandosi man mano all’arte del rilassamento.

Il corso è adatto a tutti principianti , intermedi e avanzati.

Child ' s Pose
ISCRIZIONE ASSOCIATIVA ANNO 2021-22

Sono necessari e parte integrante dell'iscrizione 
1- pagamento della quota associativa e comprensiva ditessera assicurativa,
2 - tutti i componenti minorenni dovranno essere autorizzati dai propri genitori o da chi ne fa le veci, i quali sotto firmando la liberatoria, si assumono la totale responsabilità per il periodo del corso di danza
3 - Copia del certificato medico attestante l'idoneità allo svolgimento dell'attività fisica
Si dichiara di accettare lo Statuto della N.O.D A.s.d. e si riconoscono:
  • in via esclusiva all'associazione, con rinuncia irrevocabile a qualsiasi compenso, di tutti i diritti inerenti alle registrazioni audio o video effettuate durante il corso di danza con qualunque apparecchiatura (macchina fotografica, cinepresa, televisione, ecc) 
  • La quota associativa e qualsiasi altro contributo versato dall'associato al fine di prendere parte a qualsiasi programma della NOD A.s.d., non sarà rimborsabili. L'Associazione s'impegna a garantire la regolarità delle lezioni, provvedendo all'eventuale sostituzione dei docenti in caso di loro assenza per giustificato motivo.
  • Per qualsiasi particolare situazione o d'interpretazione dello stesso regolamento, o nell'eventualità di sostituzione del corpo insegnanti, è a totale descrizione dell'organizzatore apportare eventuali modifiche o cambiamenti. Questo sarà tempestivamente comunicato, ma senza che ciò possa essere ritenuto motivo di rinunce o richieste di rimborso.​
  • ​La tessera associativa è nominale e non cedibile, pena l'estromissione dall'Associazione
  • Si  considera inoltre responsabilità dell'associato, la segnalazione di eventuali cambiamenti di indirizzi email o numeri telefonici.