Services

PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA

DANZA CLASSICA ADULTI

WhatsApp Image 2021-09-05 at 16.54.29.jpeg

MELISSA BALBO

Nata a Moncalvo il 5 Novembre 1980, inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni con la prima ballerina Marina Fisso e Gianni Benazzo. (metodo Vaganova).

Perfeziona nel corso degli anni le varie discipline della danza, con i maestri:

Classical Training: Fernando Alonso, Luciana Savignano, Vladimir Derevianko, Lina Passione, Maria Elena Fernandez, Ramona De Saa, Ariel Serrano, Carlos Acosta Marisa Milanese, Fedora Sammarco, Esperanza Torres, Andrea Judit Man,Maria Paola Casorelli, Anna Maria Salomone, Nancy Fresneda, Monica Fulloni.

Contemporaneo Training: Carla Perotti, Tiziana Ferro, Chiara Pagani Isnardi.

Jazz training: André de la Roche, Raoul Cristofoli, Andrea J.Man, Antonio Della Monica, Dino Verga.

Nel Giugno 1991,  entra a far parte dell’eccellente Teatro alla Scala di Milano dove, parallelamente all’approfondimento della disciplina tersicorea a cura di Etela Prokhorova,

Loreta Alexandrescu, Eliana Arditi, Bella Racinskaia, Amelia Colombini, e sotto la direzione attenta di Anna Maria Prina, intraprende la propria carriera professionale danzando a fianco di grandi stelle quali Roberto Bolle, Marta Romagna, Mick Zeni, Alessio Carbone, Anita Magyari, Biagio Tambone. Nel corso della sua carriera, lavora e si perfeziona presso numerosi teatri e compagnie, partecipando alla realizzazione di grandi balletti del repertorio Classico. Tra le svariate produzioni ricordiamo:

1992 – Teatro Alla Scala - Lo Schiaccianoci – coreografia Rudolf Nureyev

1992 – Teatro alla Scala – Class Ballet - coreografia Mikhail Messerer

1992- Teatro alla Scala – La bottega fantastica – coreografia Robert de Warren

1993 – Teatro alla Scala – Spettacolo di Gala per i 180 anni – con Alessandra Ferri, Maximiliano Guerra, Elisabetta Armiato, Oriella Dorella, Luciana Svignano, Marco Pierin, Liliana Cosi, Carla Fracci, Giorgio Iancu, Isabel Seabra, M. Murru.

1994 –Teatro alla Scala – Mozart. Grand Pas. Estri. Coreografie Tiit Harm e Gigi Caciuleanu

2006 – Cerimonia di apertura e chiusura Giochi Olimpici Torino 2006, diffusi in mondovisione

2006 – Cerimonia di apertura e chiusura Giochi Paraolimpici Torino 2006, diffusi in mondovisione

Apprende inoltre parte del repertorio Operistico, condividendo la scena con Renata Tebaldi, Maria di Stefano, Luciano Pavarotti, diretta musicalmente da Muti e guidata da Streller in opere quali “Falstaff” (1994), “Rigoletto” ed operette quali “La Vedova Allegra” Torino 2005.

Da giovanissima si appassiona al mondo del Musical partecipando all’allestimento, d’apprima come danzatrice e poi come coreografa e regista di Cats, Forza Venite Gente, Aggiungi un posto a tavola, Grease, Dirty Dancing, Storia di Stella, Bulli e Pupe.

Parallelamente continua gli studi, sentendo sin da subito forte attrattiva per l’ascolto e l’analisi:

Nel 2004 si Laurea di II° livello in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, nel 2005 consegue la Specializzazione in Psicologia dello Sport ed attualmente si dedica alla formazione di istruttori ed insegnanti di ballo e danza in collaborazione ASC Piemonte ed anche MDA per la formazione professionale di tecnici per la docenza di discipline coreutiche.  

2005 – Specializzazione (base) in Ipnosi Costruttivista

Nel 2007 Consegue il Diploma di Maestro di Ballo A.N.M.B per la danza classica, e ne è esaminatore per tutte le competizioni nazionali.

Nel 2012 Consegue il Diploma di Docente Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza di

Roma per conto di cui è stata rappresentante tersicorea presso il Ministero dell’Università e della

Ricerca, comparto A.F.A.M.,Consiglio Nazionale per l’Arta Formazione Artistica Musicale e Coreutica per 7 anni. Dal 2014 diventa International Danceteacher per il World Dance Council.

ORARI

Costi

Martedì

h: 17 -  18 - Propedeutica  danza classica

h: 18 - 19.30 - Classico adulti

 
 
ISCRIZIONE ASSOCIATIVA ANNO 2021-22

Sono necessari e parte integrante dell'iscrizione 
1- pagamento della quota associativa e comprensiva ditessera assicurativa,
2 - tutti i componenti minorenni dovranno essere autorizzati dai propri genitori o da chi ne fa le veci, i quali sotto firmando la liberatoria, si assumono la totale responsabilità per il periodo del corso di danza
3 - Copia del certificato medico attestante l'idoneità allo svolgimento dell'attività fisica
Si dichiara di accettare lo Statuto della N.O.D A.s.d. e si riconoscono:
  • in via esclusiva all'associazione, con rinuncia irrevocabile a qualsiasi compenso, di tutti i diritti inerenti alle registrazioni audio o video effettuate durante il corso di danza con qualunque apparecchiatura (macchina fotografica, cinepresa, televisione, ecc) 
  • La quota associativa e qualsiasi altro contributo versato dall'associato al fine di prendere parte a qualsiasi programma della NOD A.s.d., non sarà rimborsabili. L'Associazione s'impegna a garantire la regolarità delle lezioni, provvedendo all'eventuale sostituzione dei docenti in caso di loro assenza per giustificato motivo.
  • Per qualsiasi particolare situazione o d'interpretazione dello stesso regolamento, o nell'eventualità di sostituzione del corpo insegnanti, è a totale descrizione dell'organizzatore apportare eventuali modifiche o cambiamenti. Questo sarà tempestivamente comunicato, ma senza che ciò possa essere ritenuto motivo di rinunce o richieste di rimborso.​
  • ​La tessera associativa è nominale e non cedibile, pena l'estromissione dall'Associazione
  • Si  considera inoltre responsabilità dell'associato, la segnalazione di eventuali cambiamenti di indirizzi email o numeri telefonici.